Passa ai contenuti principali

Makeup Detox, perché farlo e come.



Fondotinta, mascara, rossetto..... Il make up ci fa sentire più carine e nasconde le imperfezioni ma contribuisce anche ad aggredire la pelle e a soffocarla (io non uso particolarmente make up bio). 
Non ne uso tantissimo ma mi trucco tutti i giorni, sugli occhi uso una base per l'ombretto poi un ombretto in stick per uniformare la palpebra e poi procedo con i vari colori e per finire eyeliner
e mascara, abbondante mascara. Per il viso cc cream, correttore dove mi è necessario, cipria e ora sono andata in fissa per la terra e il blush. Le labbra vado a giorni ma comunque quando le trucco metto sempre tinte labbra.

La sera nello struccaggio sono molto veloce (lo so cosa erratissima ma il letto chiama ahaha) e quindi capita che non elimino ogni traccia di make up.
Ed ecco perché ho deciso di introdurre nella mia make up/skincare routine lo stop al trucco per minimo due giorni (ma più giorni sono e meglio è), per dare alla mia pelle il tempo di rigenerarsi e disintossicarsi. 
In questi giorni cosa faccio? 
Per prima cosa elimino ogni residuo di trucco usando un latte detergente delicato, poi un'acqua micellare e poi lavo il tutto con acqua tiepida e detergente viso o saponetta per il viso.

L'indomani, mi lavo il viso con saponetta o detergente, faccio anche uno scrub al viso per eliminare le impurità più in profondità e le cellule morte e poi passo alla solita skincare con tonico, siero e crema viso. La sera uso l'acqua micellare per pulire il viso perché anche se non sono truccata durante la giornata la pelle si sporca con sudore, polvere, smog e quindi sto attenta a pulirla bene, poi mi  lavo il viso (perché mi sento la pelle sporca e quindi preferisco sciacquare il tutto) e poi passo a fare una maschera idratante/nutriente o purificante a seconda della necessità della pelle.

Anche se faccio pochi giorni, vedo subito la differenza perché la pelle ritorna più compatta, meno spenta e grigia. 
(Se volete posso fare nel dettaglio una lista/recensione dei prodotti che uso per la skincare).
Voi avete mai provato a fare un piccolo stop dal make up? Avete trovato qualche differenza?

A prestissimo nel prossimo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Capelli sani e belli? Si può con il Progetto Rapunzel!

Chi mi seguiva già su Youtube lo sa, per avere capelli bellissimi, sani e forti c'è solo un metodo da seguire e cioè una routine perfetta che si adatta a ogni tipo di capello! Questa routine è la base del Progetto Rapunzel. Questo programma prende il nome dalla bellissima protagonista del cartone Disney dai capelli lunghissimi, bellissimi e fortissimi, appunto Rapunzel. Fondamentalmente è un progetto che si basa sulla routine capillifera che utilizza principalmente prodotti ecobio o con buon inci ma anche trattamenti e ricette home made e i punti principali sono semplicissimi perché esiste un Cronoprogramma Capillare chiamato appunto da noi rapunzelle CC che in base a quante volte si lavano i capelli vi da una tabella da seguire. Esempio io lavo i capelli 2 volte a settimana ma ci sono programmi anche per chi lava i capelli 1 volta a settimana o 3 volte a settimana. La tabella si divide in 3 azioni da fare e cioè Idratazione, Nutrizione e Ricostruzione. A sua volta quando vi l

Coppetta & Spugnetta mestruale? Che diavoleria è mai questa?

                                                                                                                                 Oggi vi parlo di mestruazioni e di come e perché sono passata alla coppetta e alla spugnetta mestruale! Arriva per tutte il momento in cui il ciclo mestruale entra nella nostra vita. Io sinceramente chissà cosa mi aspettavo tanto che non vedevo l'ora di averle (MAH). Infatti una volta diventata "signorina" tra dolori, la mia nuova attività di scelta degli assorbenti e problematiche del fatto "oddio che mi sono sporcata?" ho maledetto il giorno che sono arrivate e ho maledetto me chiedendomi per quale motivo ero tanto impaziente di averle. Avanti cosi ogni mese fino a quando un giorno una mi amica patita di blog mi dice che ha trovato un'alternativa agli assorbenti normali e che siccome io tra le due era quella che sperimentava le cose forse mi poteva interessare. Ovvio che aveva ragione infatti mi sono messa subito alla ri

Scrub per cuoio capelluto & Impacco contro i capelli grassi

Eccomi con un nuovo post! Oggi vi parlo di come combatto (modestamente anche molto bene) un problema che hanno moltissime persone e che purtroppo ho anche io! Cute grassa e con dermatite (quindi anche forfora) e capelli fini e grassi. Un disastro praticamente. Io agisco su due fronti e cioè scrub al cuoio capelluto per ripulirlo e poi impacco per eliminare l'eccesso di sebo e rinforzare i capelli. Partiamo subito dal primo step. Scrub per cuoio capelluto                                           Ingredienti: 2 cucchiai di caffè in polvere                          250 ml di shampoo                     2 gocce di tea tree                     un cucchiaino di miele Procedimento: nella boccetta dello shampoo aggiungere i due cucchiai di caffè in polvere e richiudere per agitare bene e far unire perfettamente shampoo e la polvere di caffè. Poi in seguito unire le gocce di tea tree e il miele. Tenere a riposo per 2 giorni e poi si può usare tranquillamente. Io facc