Passa ai contenuti principali

Struccaggio a zero impatto ambientale!


Il make-up? L'arma segreta che mi fa sentire più bella, carina e che mi aiuta a nascondere alcuni difetti e a valorizzare le cose che mi piacciono del mio volto. E' anche un gioco perché posso provare e usare milioni di colori e quindi realizzare tantissimi tipi diversi di make-up (anche a seconda dell'esigenza e dell'occasione).
Altrettanto importante è la fase dello struccaggio, faccio mea culpa dicendovi che agli inizi non la consideravo una cosa fondamentale e se lo facevo usavo anche l'olio johnson (brividii).

Scoperto il mondo bio e in particolare il mondo zerowaste ho trovato alterative mooooolto più valide ai soliti dischetti struccanti di cotone e alle salviette struccanti usa e getta.

Ho trovato non uno, non due ma ben tre alternative molto interessanti e un po' diverse tra loro.
Per questo ve ne parlo!

Iniziamo con lo struccaggio con le spugnette di mare che sono
delle vere e proprie alleate di bellezza per la nostra pelle perché sono delicate, ipoallergeniche, antisettiche, contengono iodio, hanno un effetto detossinante.
Una meraviglia insomma!
Io ho provato sia una spugna di mare no brand e sia una spugna di mare di Cose della natura, e a morbidezza vince la seconda!!!
Come si usano? Basta inumidire la spugna sotto il getto dell'acqua, strizzare l'eccesso e poi versare qualche goccia del vostro struccante preferito (acqua micellare o bifasico la scelta a voi)  e poi basta passare la spugnetta su viso e occhi e vedrete la magia, viso struccato perfettamente senza irritazioni. La spugnetta poi va semplicemente sciacquata e fatta asciugare.
Ma ragazze dovete sapere che le spugne hanno un contro e cioè non struccano senza l'ausilio di un detergente. Vi dico cosi perché con un tipo di dischetti struccanti è possibile struccarsi solo con acqua.

Ecco appunto parliamo dei dischetti struccanti riutilizzabili, esistono di due tipi in particolare.

Partiamo con i dischetti struccanti Lamazuna che
sono in microfibra, un tessuto ultra assorbente, sul quale il trucco aderisce meglio che sulla pelle. Il bello di questi dischetti è che si possono usare sia con detergente struccante (magari per un make-up veramente strong) sia solo con acqua del rubinetto e vi garantisco che in entrambi i casi struccano perfettamente.
Adatte a chi ha la pelle sensibile anche queste però hanno un piccolo contro, non basta una sciacquata e via per lavarle ma ci vuole un po' più di tempo ma tranquille si lavano anche in lavatrice!!!

Per ultimo ma non per importanza i dischetti struccanti in spugna che possiamo farci anche da sole.

Di queste se volete vi farò un post tutorial su come crearle (visto che ormai sarte di alta moda scansateve ahaha...chi mi segue su Instagram sa a cosa mi riferisco) ma nel frattempo vi spiego un attimo.
Questi dischetti sono fatti con due materiali, tessuto in spugna (quello degli asciugamani) e cotone (fantasie di ogni genere) e sono usati al posto dei classici dischetti usa e getta e cioè si prendono, si bagnano con il detergente o il latte struccante che preferite e poi vi struccate normalmente. Hanno una particolarità che negli altri due metodi non troviamo, il tessuto in spugna permette anche una leggera esfoliazione e quindi ancor di più elimina in profondità il trucco o le particelle di impurità dal nostro viso.
I contro? Non struccano con la sola acqua e non si puliscono sciacquandole con la sola acqua.

Io uso tutti e tre i metodi in base a come mi trovo, in viaggio porto sempre i dischetti di Lamazuna, quando è tardi la sera uso sempre la spugnetta per fare il più velocemente possibile e i semplici dischetti struccanti quando sono tranquilla e ho molto tempo da dedicare allo struccaggio.

E voi quale preferite o vorreste provare?


Commenti

Post popolari in questo blog

Capelli sani e belli? Si può con il Progetto Rapunzel!

Chi mi seguiva già su Youtube lo sa, per avere capelli bellissimi, sani e forti c'è solo un metodo da seguire e cioè una routine perfetta che si adatta a ogni tipo di capello! Questa routine è la base del Progetto Rapunzel. Questo programma prende il nome dalla bellissima protagonista del cartone Disney dai capelli lunghissimi, bellissimi e fortissimi, appunto Rapunzel. Fondamentalmente è un progetto che si basa sulla routine capillifera che utilizza principalmente prodotti ecobio o con buon inci ma anche trattamenti e ricette home made e i punti principali sono semplicissimi perché esiste un Cronoprogramma Capillare chiamato appunto da noi rapunzelle CC che in base a quante volte si lavano i capelli vi da una tabella da seguire. Esempio io lavo i capelli 2 volte a settimana ma ci sono programmi anche per chi lava i capelli 1 volta a settimana o 3 volte a settimana. La tabella si divide in 3 azioni da fare e cioè Idratazione, Nutrizione e Ricostruzione. A sua volta quando vi l

Coppetta & Spugnetta mestruale? Che diavoleria è mai questa?

                                                                                                                                 Oggi vi parlo di mestruazioni e di come e perché sono passata alla coppetta e alla spugnetta mestruale! Arriva per tutte il momento in cui il ciclo mestruale entra nella nostra vita. Io sinceramente chissà cosa mi aspettavo tanto che non vedevo l'ora di averle (MAH). Infatti una volta diventata "signorina" tra dolori, la mia nuova attività di scelta degli assorbenti e problematiche del fatto "oddio che mi sono sporcata?" ho maledetto il giorno che sono arrivate e ho maledetto me chiedendomi per quale motivo ero tanto impaziente di averle. Avanti cosi ogni mese fino a quando un giorno una mi amica patita di blog mi dice che ha trovato un'alternativa agli assorbenti normali e che siccome io tra le due era quella che sperimentava le cose forse mi poteva interessare. Ovvio che aveva ragione infatti mi sono messa subito alla ri

Scrub per cuoio capelluto & Impacco contro i capelli grassi

Eccomi con un nuovo post! Oggi vi parlo di come combatto (modestamente anche molto bene) un problema che hanno moltissime persone e che purtroppo ho anche io! Cute grassa e con dermatite (quindi anche forfora) e capelli fini e grassi. Un disastro praticamente. Io agisco su due fronti e cioè scrub al cuoio capelluto per ripulirlo e poi impacco per eliminare l'eccesso di sebo e rinforzare i capelli. Partiamo subito dal primo step. Scrub per cuoio capelluto                                           Ingredienti: 2 cucchiai di caffè in polvere                          250 ml di shampoo                     2 gocce di tea tree                     un cucchiaino di miele Procedimento: nella boccetta dello shampoo aggiungere i due cucchiai di caffè in polvere e richiudere per agitare bene e far unire perfettamente shampoo e la polvere di caffè. Poi in seguito unire le gocce di tea tree e il miele. Tenere a riposo per 2 giorni e poi si può usare tranquillamente. Io facc