Passa ai contenuti principali

La skincare coreana per una pelle perfetta!


Questo post nasce perché da un po' di tempo a questa parte, ho notato che la mia pelle stava cambiando e che non bastava più usare creme con buon inci, struccarsi tutte le sere e fare ogni tanto qualche maschera. Quindi mi sono messa a cercare chiedendomi semplicemente come fanno le ragazze asiatiche ad avere una pelle cosi bella, perfetta e a dimostrare molti anni in meno.
Alla fine ho trovato i loro segreti di bellezza che ho testato e messo in pratica già da un po' e ho notato un bel cambiamento.
Ma in cosa consiste la skincare coreana? Sono un insieme di passaggi che a lungo andare fanno la differenza.

Ho trovato questo simpatico fumetto che illustra tutti i passaggi presenti nella skincare coreana ma che non si devono fare tutti ogni giorno quindi ora vi spiego meglio.

Partendo dalla sera, ci si strucca occhi, viso e labbra (con il metodo che preferite di più, io ad esempio uso i dischetti riutilizzabili e acqua micellare)  e poi si lava e sciacqua il viso con acqua e detergente (quello con cui vi trovate bene);
L'esfoliazione nella skincare coreana se vedete (passaggio 3), è presente tutte le sere ma io preferisco farla massimo 2 volte a settimana per non stressare troppo la pelle;
Come tonico (passaggio 4), attualmente sto usando un idrolato di rosa damascena che amo follemente per le sue proprietà (se mi seguite anche su Instagram sapete che ho già postato una recensione sul prodotto che sto usando ora), mentre l'essence (passaggio 5) ho visto che è un misto tra tonico e siero e  si trova solo su siti che vendono prodotti asiatici o su amazon (a breve ne prenderò uno e vi farò la recensione) nel frattempo sto saltando questo passaggio.
Il siero è lo step che amo di più, prima di conoscere la skincare coreana non sapevo nemmeno cosa fosse un siero invece ora non ne posso fare più a meno, tanto che ne ho presi diversi e a breve vi farò un post dove vi parlo di tutti quelli provati fino ad ora intanto nel mio profilo Instagram trovate le varie foto e le varie recensioni.
Attenzione al passaggio 7 perché qui nella vignetta non è specificato ma le maschere non vanno fatte tutte le sere ma massimo 3 volte a settimana. E poi sapete perché la sera? No?? Ve lo dico io. Di sera la pelle è più reattiva perchè si rigenera e ripara i danni causati da inquinamento, stress e radicali liberi, a patto che non si facciano i trattamenti alle 3 di notte ehehe!

Questo è una prima opzione che faccio e cioè mi strucco, risciacquo il viso, se devo fare la maschera viso la sera faccio lo scrub, passo il tonico e poi metto la maschera.
Continuando nei passaggi dopo la maschera c'è l'applicazione del contorno occhi (che io metto quando non faccio le maschere la sera).
L'ultimo passaggio serale è la crema viso che io applico dopo il contorno occhi ma ometto anche questa quando faccio le maschere.

Di giorno invece la skincare si struttura cosi, si lava il viso, si passa il tonico per ripristinare il ph della pelle, se avete l'essence mettete prima l'essence e poi il siero. Attendete qualche minuto e poi mettete contorno occhi e crema viso (la crema viso io l'ho presa con la protezione solare incorporata per avvantaggiarmi) e per ultimo protezione solare SPF perché i raggi solari a lungo andare causano macchie e invecchiamento della pelle!

Io oltre tutto questo, come sapete uso anche il dermaroller e trovate qui il post.

Che ne dite troppi passaggi? A me non pesa minimamente fare tutti questi step anzi è solo questione di abitudine anche perché poi la pelle vi ringrazia, ve lo assicuro!!!

Spero che questo post vi sia stato utile!

Al prossimo post!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Capelli sani e belli? Si può con il Progetto Rapunzel!

Chi mi seguiva già su Youtube lo sa, per avere capelli bellissimi, sani e forti c'è solo un metodo da seguire e cioè una routine perfetta che si adatta a ogni tipo di capello! Questa routine è la base del Progetto Rapunzel. Questo programma prende il nome dalla bellissima protagonista del cartone Disney dai capelli lunghissimi, bellissimi e fortissimi, appunto Rapunzel. Fondamentalmente è un progetto che si basa sulla routine capillifera che utilizza principalmente prodotti ecobio o con buon inci ma anche trattamenti e ricette home made e i punti principali sono semplicissimi perché esiste un Cronoprogramma Capillare chiamato appunto da noi rapunzelle CC che in base a quante volte si lavano i capelli vi da una tabella da seguire. Esempio io lavo i capelli 2 volte a settimana ma ci sono programmi anche per chi lava i capelli 1 volta a settimana o 3 volte a settimana. La tabella si divide in 3 azioni da fare e cioè Idratazione, Nutrizione e Ricostruzione. A sua volta quando vi l

Coppetta & Spugnetta mestruale? Che diavoleria è mai questa?

                                                                                                                                 Oggi vi parlo di mestruazioni e di come e perché sono passata alla coppetta e alla spugnetta mestruale! Arriva per tutte il momento in cui il ciclo mestruale entra nella nostra vita. Io sinceramente chissà cosa mi aspettavo tanto che non vedevo l'ora di averle (MAH). Infatti una volta diventata "signorina" tra dolori, la mia nuova attività di scelta degli assorbenti e problematiche del fatto "oddio che mi sono sporcata?" ho maledetto il giorno che sono arrivate e ho maledetto me chiedendomi per quale motivo ero tanto impaziente di averle. Avanti cosi ogni mese fino a quando un giorno una mi amica patita di blog mi dice che ha trovato un'alternativa agli assorbenti normali e che siccome io tra le due era quella che sperimentava le cose forse mi poteva interessare. Ovvio che aveva ragione infatti mi sono messa subito alla ri

Scrub per cuoio capelluto & Impacco contro i capelli grassi

Eccomi con un nuovo post! Oggi vi parlo di come combatto (modestamente anche molto bene) un problema che hanno moltissime persone e che purtroppo ho anche io! Cute grassa e con dermatite (quindi anche forfora) e capelli fini e grassi. Un disastro praticamente. Io agisco su due fronti e cioè scrub al cuoio capelluto per ripulirlo e poi impacco per eliminare l'eccesso di sebo e rinforzare i capelli. Partiamo subito dal primo step. Scrub per cuoio capelluto                                           Ingredienti: 2 cucchiai di caffè in polvere                          250 ml di shampoo                     2 gocce di tea tree                     un cucchiaino di miele Procedimento: nella boccetta dello shampoo aggiungere i due cucchiai di caffè in polvere e richiudere per agitare bene e far unire perfettamente shampoo e la polvere di caffè. Poi in seguito unire le gocce di tea tree e il miele. Tenere a riposo per 2 giorni e poi si può usare tranquillamente. Io facc